La Nuova Creazione


Vai ai contenuti

Lu l'è el paron

HARLEKING > Harleking 1977 > le canzoni d'epoca

Parlare delle canzoni di Harleking ci vorrebbero pagine e pagine, anzi ci si potrebbe scrivere un libro .
Tutte originali, testo e musica . Tutte costruite da noi . Alcune velocemente di getto , altre sofferte e cambiate più volte . Un lavoro appassionante la cui difficoltà maggiore era sicuramente centrare il più possibile il momento teatrale e scenografico con il testo e la musica del pezzo da comporre .
La parte musicale fu creazione di un ispiratissimo
Leonardo Morelato con il contributo essenziale e fondamentale di David Cremoni (che firmò da solo alcuni pezzi) . Aiutati da un grande PierGiovanni Tenchella (che scrisse la musica di TU SEI TROPPO BRAVO) e da un paziente e laborioso GianLuca Renoffio.
Ovviamente negli arrangiamenti ci misero del loro anche tutti gli altri musicisti .
Dei testi ci occupammo io e Antonio dividendoci a metà i compiti .
Antonio con le sue parole descrittive e teatrali
Io coi miei testi pù enigmatici rarefatti e simbolici .
Va da sè che la difficoltà maggiore fu quella di cantare qesti brani . Eravamo tutti dei semplici ragazzi dilettanti, con nessuna base specifica di canto . Solo tanta buona volontà e capacità di mascherare le nostre carenze, con l'alibi che quei pezzi andavano interpretati e non cantati .
Ma fu un successo ugualmente !

Ricordo che
HARLEKING fu presentato in anteprima il 6/7/8 settembre 1977 a Bovolone nella stupenda cornice del parco di Villa Scipioni (attuale sede comunale)
Le registrazioni sono ovviamente molto "vintage" di qualità appena sufficiente, fatte all'aperto e in presa diretta coi microfoni del tempo e su banali musicassette .

Intro | Storia | VOCI | HARLEKING | ringraziamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu