La Nuova Creazione


Vai ai contenuti

Il CD

HARLEKING > Harleking 2014

Premessa: è un concept album, cioè il racconto attraverso una sequenza di canzoni di una storia.
La storia, creata nel 1977 da noi che avevamo allora 20 anni, è quella della voglia di riscatto del vecchio servo umile e sfruttato da sempre (Arlecchino) che, vedendosi avvicinare la fine della sua vita, decide di invitare a casa sua le persone che un tempo avevano condiviso con lui il palcoscenico e durante questa serata, dopo aver cercato di convincere gli ospiti del loro fallimento e averli invitati a un'esistenza più consapevole, li burla clamorosamente, dimostrando così di essere lui, lo sfruttato di sempre, il vero "Re dei colori" .
Una commedia allegorica e ricca di significati attuali oggi più che mai.

Dall'opera originale sono state selezionate 12 canzoni e riarrangiate oggi sempre da noi .

1) GIOSTRA DEI COLORI
è una specie di introduzione festosa alla serata. Un riassunto popolare (in parte anche in dialetto veneto) di cosa rappresentano i colori per noi e di cosa parlerà la commedia.
genere: country/rock - popolare e ballabile

2) PROLOGO in Mib
È stato aggiunto appositamente per la versione attuale dell'opera. Un piccolo monologo iniziale dove il vecchio Arlecchino introduce alla storia. E un lungo assolo di tromba per sottolinearne il suo stato d'animo
genere: classico/poetico - sentimentale e struggente

3) LA CENA
Il sottofondo strumentale della preparazione, a casa di Arlecchino, della tavola dove si accomoderanno gli ospiti.
genere: acustico - ballata strumentale

4) IL FACCENDIERE
Il primo ospite ad arrivare. Un affarista senza scrupoli, che ha successo nel lavoro ma soccombe di fronte alla personalità di sua moglie.
genere: bossanova slow - suadente ed avvolgente

5) LE FIGLIE DI HARLEKING
Le due gemelle, che Arlecchino ha avuto da un rapporto facile quando, per sopravvivere, gli è toccato di lavorare anche in teatrini squallidi e con programmazioni osé, si raccontano al pubblico
genere: latin jazz - voglia di ballarci

6) DA BAMBINA
Il secondo personaggio che arriva alla cena. Una donna che da sempre ha svolto in teatro il ruolo della "bambina", cresciuta col mito di Arlecchino, ma che ora si ritrova molto vecchio.
genere: pop - dolce e drammatico insieme/sognante

7) PERCHE' RIDETE '
E' l'Arlecchino che arrivando vede i suoi ospiti ridere e risponde loro stizzito e invitandoli a una riflessione e a "riempire" quei colori
genere : pop/rock - in crescendo e finale a chiudere in rap

8) SCARAMOUCHE
L'altro ospite è un ex capitano di ventura, anche lui pieno di sé e delle sue storie, che chiede a se stesso e agli altri invitati quale sia il motivo di questa serata. Rivelando il suo tallone d'Achille.
genere: italian song - voce tenorile classica con chiusura a dialogo serrato sax/chitarra

9) IL CONVINCIMENTO
Arlecchino fa la sua "predica" universale invitando tutti a un'esistenza più consapevole e meno adagiata sugli stereotipi sociali, sulle banalità e sull'odio .
Alla fine li convince della loro inutilità e riesce a far bere loro il "veleno" della morte.
genere: pop/prog - testo intrigante - crescendo finale imperioso e coinvolgente con coro

10) TUTTO VA BENE
E' la moglie di Scaramouche che utilizza le sue armi seduttive per tentare di evitare la morte e cerca di ammaliare, senza riuscirci, il vecchio Arlecchino
genere: pop - intro classica - assolo chitarra finale super

11) LA BURLA
Il momento in cui Arlecchino, dopo che gli ospiti sono immobili morti per terra, rivela a tutti che in realtà il veleno era finto e si trattava solo di una burla. Missione riuscita. Quanto basta per dimostrare di essere lui e solo lui alla fine il migliore.
genere: rock/prog - grintosa e burlesca

12) TEMA DI HARLEKING/BARBARA'
La colonna sonora strumentale di tutta la commedia ma che in questo contesto finale ha il compito di accompagnare la "solitudine" di Arlecchino, il quale, dopo aver compiuto la sua missione e dimostrato la sua regalità, rimane sì vincente ma solo.
Perché il Re dei colori è "solo, ma non importa: lui è vero e vede perché sa di vedere" .
genere: classica - evocativa e spirituale con crescendo intrigante








Intro | Storia | VOCI | HARLEKING | ringraziamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu