La Nuova Creazione


Vai ai contenuti

I protagonisti

HARLEKING > Harleking 1977

La parte tecnica


Guidati da
Alberto Venturi e Stefano Battistella (allievi del mitico ingegnere Vinicio Probini che era con noi in "Tante Parole") con un giovanissimo e scattante Paolino Turrini, i ragazzi dell'equipe tecnica hanno fatto un lavoro massacrante dovendo occuparsi oltre che della guida tecnica di luci e suoni, anche della reperibilità (a quel tempo molto difficile) di fari, materiali di ogni tipo e di sopperire a imprevisti continui . e, dulcis in fundo, montaggio e smontaggio del palco .
Per pura, semplice, genuina passione !
Con loro
Roberto Bertoni (che poi sarà promosso attore sul campo) Fabio Martini e, in Harleking, il nuovo acquisto Gustavo Zerbetto di Casteldario)

La parte scenografica

Va ricordato il grande lavoro, generosità e impegno profuso dal grande
Livio Billo che si occupò di tutti i dettagli riguardanti la scenografia e i costumi . Ancora oggi, rivedendo le foto si può capire quanto gusto e quanta professionalità furono alla base di quel risultato .
Abiti dell' 800 da trovare o cucire da zero con tessuti presi dalle botteghe di tappezzeria del luogo, e poi legno, colori, luci ecc. ecc.
e poi montare e smontare pannelli e impianti ogni volta senza mai nemmeno una lira di rimborso

La curiosità :

Mi piace segnalare, a distanza di tanti anni, come nel cast figuri nel ruolo del "buffone" l'amico
Roberto Bertoni . A mia memoria, quello fu il suo 'esordio assoluto in teatro. Lui lavorava già con noi nello staff tecnico ma avendo bisogno di una figura particolare sul palco pensammo a lui e a quel suo sguardo enigmatico. Non importava se sapesse recitare o no, in fondo in due ore di spettacolo avrebbe dovuto dire in un certo momento solo : "salva me !" tenendo in mano un cartello con la scritta in latino "primum manducare" .
Chi l'avrebbe detto che, quel generoso "buffone" nel tempo sarebbe diventato un bravissimo attore teatrale, con ruoli da protagonista anche in alcuni videoclip musicali (come ad es. "Lo specchio ti riflette" dei Nomadi) nonchè presidente di una rinomata scuola di teatro.
Anche questo è
Nuova Creazione

I collaboratori e i fans :

Silenziosi, operativi, umili ma bravissimi .
Lontano dalle luci della ribalta e spesso dagli applausi ( una volta non si usava come adesso presentare a fine spettacolo tutti quanti e non c'erano pagine web per pubblicare foto o video di backstage) hanno lavorato con umiltà, passione, entusiasmo e tanta bravura al trucco, ai costumi, al montaggio e trasporto di scenografie e strumentazione, hanno curato la parte commerciale, pubblicitaria, contabile, logistica, gastronomica ecc.
Molti di loro si ritroveranno nell'elenco di tutti quelli che hanno fatto parte della compagnia (vedi pagine seguenti) ma c'erano così tanti volontari dell'ultimo minuto, ragazzi e ragazze semplicemente amici che è difficile ricordarli tutti .
Su tutti un pensiero speciale per il buon
don Antonio Frigo, prete salesiano di Verona, da poco scomparso, che con generosità ci aiutò a trovare proiettori , fari e altro materiale tecnico per noi altrimenti inaccessibile
Avevamo poi un nutrito gruppo di fans fedelissimi che ci seguivano ovunque e, spesso ci davano una mano quando serviva, felici di essere in qualche modo dei nostri . E, fra questi mi piace ricordare un'altra persona che non è più tra noi: il nostro grande estimatore,
Pierino Gennari, figura carismatica del paese che ci seguiva entusiasta in tutti i concerti .

"Perchè siam venuti qui ?" versione studio 1979 voce di Fausto Bonatti

Intro | Storia | VOCI | HARLEKING | ringraziamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu